Un sindacato attivo e attento per la categoria e per la città
TORINO, 8 gennaio 2016
Compie 70 anni domani 9 gennaio la Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Torino – FEDERFARMA TORINO – , e festeggia questo importante traguardo domenica 10 al Teatro Regio di Torino, alla presenza del Sindaco Piero Fassino e di altre autorità cittadine e della categoria.
Nel 1946, sulle ceneri fumanti della guerra, l’Associazione fu una delle prime in Italia a rinascere dopo lo scioglimento delle corporazioni dell’epoca fascista. Obiettivo: creare un’organizzazione che rappresentasse le farmacie e che le aiutasse nel lavoro quotidiano.
E ancora oggi dopo 70 anni il Sindacato è questo: una unione di farmacisti, guidata da farmacisti, che supporta quotidianamente la farmacia, e che si impegna per i cittadini dell’area metropolitana in cui si trova.
Una attenzione alla città che si è manifestata anche nella decisione, alcuni anni fa, di ristrutturare il Palazzo di Via Sant’Anselmo 14, in pieno San Salvario, sede della Associazione dal 1953, da quando cioè la prima sede di Via Alfieri si dimostrò ormai insufficiente.
Nel 1953 l’allora Presidente Pasquale Bruno convinse molti associati ad acquistare un palazzo in Via Sant’Anselmo 14, che oggi con orgoglio viene denominato “la casa del farmacista“, poiché ospita tutte le attività inerenti alla gestione professionale, sindacale ed economico-commerciale sempre più indispensabili per una gestione delle farmacie al pari con i tempi, e che da qualche anno ospita anche l’Ordine dei Farmacisti.
Una struttura associativa che nel corso di 70 anni è stata in grado di creare 9 società dedicate al mondo della farmacia, e che oggi impiegano 70 dipendenti e numerosi consulenti.
Nel corso degli anni l’Associazione non ha significato solo sostegno legale, fiscale e organizzativo, ma anche solidarietà: proprio nel 2013 è nata Farmaonlus, che mette in atto una serie di attività benefiche verso soggetti e realtà disagiate.
Un sindacato che ha saputo evolversi, così come ha fatto Torino, fino a raggiungere le attuali dimensioni con 700 farmacie associate che danno lavoro a circa 2500 dipendenti, oltre ai titolari.
Federfarma Torino, come la sua città è sempre stata all’avanguardia in Italia ed ha storicamente rappresentato un punto di riferimento per le altre associazioni di categoria.
“Nel corso degli anni i compiti dell’Associazione sono costantemente cresciuti. Abbiamo instaurato, e speriamo si incrementino ulteriormente, rapporti di collaborazione e confronto con le istituzioni locali. Abbiamo saputo creare un unicum in Italia, un’organizzazione efficiente e il mio augurio è che possa ancora crescere nel futuro l’utilità della nostra struttura per tutte le farmacie del territorio.” , afferma il dottor Platter.
I PRESIDENTI
7 sono stati i Presidenti che nei 70 anni si sono succeduti e proprio oggi, in questa occasione, si chiude la Presidenza del dottor Luciano Platter, che ha guidato l’Associazione negli ultimi 20 anni.
- Pasquale BRUNO – dal 1946 al 1954
- Occlerio GARRONE – dal 1955 al 1964
- Cristoforo MASINO – dal 1965 al 1979
- Adriano MORIGI – dal 1980 al 1986
- Emilio VECCO – dal 1987 al 1989
- Adriano MORIGI – dal 1990 al 1995
- Luciano Platter – dal 1996 al 2016
I NUMERI
- 7 presidenti
- 70 dipendenti (nel 1946 era 1)
- 3200 mq in Via Sant’Anselmo (nel 1946 erano 30mq)
- 9 società partecipate:
- FARMALAVORO s.r.l.
- FARMADATI s.r.l.
- FARMATRIBUTI s.r.l.
- FARMASERVIZI s.r.l.
- FARMASERVIZI FORMAZIONE s.r.l.
- FARMACAP s.c.s.
- FARMAONLUS
- FARMAUNITI s.c.
- FARMAGESTIONI s.c.
- 700 farmacie associate
- Circa 2500 dipendenti delle farmacie impiegati