“ACCENDI la VITA, SPEGNI la MORTE”
Progetto Defibrillatore: un DONO per la vita.
L’Associazione Titolari di Farmacia della Città metropolitana di Torino, attraverso un finanziamento della “Compagnia di San Paolo” di Torino e un cofinanziamento della Farmaonlus (iniziativa della stessa Federfarma Torino), ha acquistato 33 defibrillatori semi automatici esterni da assegnare (a titolo completamente gratuito) alle Squadre di Volontari AIB e Protezione Civile dei comuni della provincia di Torino con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti, in quanto aree più marginali ma con media-alta vocazione turistica.
Durante la Presentazione della iniziativa sono stati consegnati ai responsabili delle Squadre i defibrillatori, nel Salone “Il Centro in Centro”, in via Galliari 10, Torino.
Sono intervenuti Marco Cossolo (Presidente Federfarma Torino), Luciano Platter (Presidente Farmaonlus), Andrea Garrone (Vicepresidente Rurale Federfarma Torino) e Patrizia Polliotto (Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo).
L’utilizzo del defibrillatore semi automatico esterno è riservato ai pazienti in arresto cardiocircolatorio. Il soccorritore che utilizza l’apparecchiatura (nel caso specifico i Volontari AIB e Protezione Civile dei comuni della provincia di Torino) deve essere in grado di applicare la sequenza prevista dal protocollo di BLS e abilitato all’impiego dello strumento mediante specifici corsi di formazione.