Il 14 ottobre 2016 si terrà la Giornata di raccolta di Prodotti Sanitari “Insieme per donare”, organizzata in collaborazione con il Banco di Solidarietà Sanitaria.
L’impostazione della raccolta, che ricalca quella dello scorso anno, sarà supportata da volontari che assisteranno i cittadini in un “acquisto virtuale” di prodotti a valenza sanitaria.
Nei prossimi giorni le farmacie in indirizzo riceveranno direttamente dal Banco di Solidarietà Sanitaria una busta contenente le indicazioni per il volontario sulle modalità operative ed il materiale da utilizzare durante la giornata di raccolta.
Durante la giornata di raccolta saranno presenti nelle farmacie i volontari del Banco Sanitario a disposizione della clientela per spiegare lo scopo e il funzionamento dell’iniziativa e per invitare i clienti a donare un prodotto, indirizzando la scelta verso quelli individuati dallo stesso Banco Sanitario. A seguito della scelta del prodotto da parte del cittadino, la farmacia rilascerà lo scontrino fiscale che andrà allegato alla sezione 1 della lista-donazione, mentre al cittadino verrà consegnata la ricevuta (sezione 2 lista-donazione).
Entro la fine della giornata la farmacia, tramite il report relativo alle quantità dei prodotti virtualmente raccolti (compilato dal volontario), provvederà a trasmettere l’ordine cumulativo al distributore di fiducia utilizzando il rispettivo modulo.
La merce ordinata da ciascuna farmacia e fatturata alla farmacia stessa verrà consegnata da Unico SpA e Unifarma Distribuzione SpA direttamente al Banco Sanitario per il successivo inoltro alle Associazioni di Volontariato.
Per ogni eventuale necessità, durante lo svolgimento della giornata, è possibile contattare telefonicamente il Banco di Solidarietà Sanitaria: 011 605 96 52 – 338 44 18 491.
Si ricorda che l’elenco delle farmacie aderenti alla giornata di raccolta sarà consultabile, alcuni giorni prima dell’evento, sul sito www.bancosanitario.it.