Nasce Experta: un nuovo concept di Farmacia ideato da UniNetFarma, società nata dalla sinergia di Unifarma, FarmaUniti e Farmacie Comunali Torino.

L’obiettivo di Experta è offrire un servizio innovativo di sanità di prossimità. In un contesto in cui fattori quali invecchiamento della popolazione, cronicità, personalizzazione delle cure, contenimento della spesa conducono i diversi attori del sistema sanitario a ricercare nuove soluzioni per portare la sanità dall’ospedale al territorio e gestire la presa in carico del paziente in via sistemica e sistematica per favorire la prevenzione e la compliance alle terapie, Experta si propone come una soluzione phygital: sintesi di sanità di prossimità tramite un presidio “fisico” e sanità digitale in un unico touch point per la presa in carico e l’assistenza del paziente.

Experta è un format phygital (fisico e digitale) di farmacie indipendenti che costituiscono non solo un punto di dispensazione di farmaci e prodotti per la salute, ma un vero e proprio innovativo presidio sanitario sul territorio, un team di professionisti che prendono in carico la persona per tutte le esigenze di salute. Experta espleta procedure di pharmaceutical care e assistenza sanitaria avvalendosi di strumenti propri dell’healthcare retail e soluzioni digitali.

6 le farmacie pilota, tutte in Piemonte, dove l’idea della rete è nata e ha preso avvio. Due a Torino, una in provincia di Torino e tre in provincia di Cuneo. Il traguardo da raggiungere entro il 2018 è quello di avere, una volta entrato a regime, un network composto di 300 farmacie.

Il network è stato presentato mercoledì 28 settembre a Torino, in occasione della inaugurazione della Farmacia Comunale EXPERTA della Stazione Porta Nuova, una delle due pilota a Torino, completamente nuova nel concept e anche nel suo aspetto.