Grazie a Farmacie Comunali Torino, FarmaOnlus e Arcigay
Grazie al sostegno di Farmacie Comunali Torino – che opera secondo i principi fondamentali di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficacia ed efficienza – e di FarmaOnlus – onlus dedicata ad attività benefiche nata nel 2012, cui sono socie le farmacie di Federfarma Torino – sta per aprire a CasArcobaleno – la casa torinese dei diritti di tutte e tutti – SanArcobaleno il nuovissimo sportello medico-sanitario gestito dal Gruppo Salute Arcigay Torino in collaborazione con O.D.V. CasArcobaleno.
SanArcobaleno offrirà accoglienza, ascolto e consulto medico in merito a tematiche connesse alle malattie sessualmente trasmissibili e la possibilità di sottoporsi in modo anonimo e gratuito al test per HIV e sifilide con risposta rapida in 15 minuti.
SanArcobaleno sarà aperto ogni ultimo venerdì del mese, dalle ore 19:00 alle ore 20:00 presso CasArcobaleno in via Bernardino Lanino 3 a Torino.
Questo progetto rientra in una delle mission principali delle tre associazioni: la prevenzione. Con il preciso intento di fare di Torino un luogo all’avanguardia in questo settore.
L’apertura di SanArcobaleno segue la recente istituzione di un altro importante sportello: R-Esistente nato grazie a CGIL per informare i lavoratori sui propri diritti (lunedì dalle 18,15 / 19,15).
CasArcobaleno, fortemente voluta dalla Città di Torino, risponde ad alcune esigenze del capoluogo torinese e della sua popolazione ed è un polo integrato di servizi di interesse pubblico rivolti alla popolazione LGBT e di servizi diretti alla popolazione cittadina creati dalla popolazione LGBT e non solo; un luogo che mette in rete e in cui lavorano insieme associazioni LGBT e non LGBT.
CasArcobaleno oggi è abitata da: Agedo Torino, Altera Cultura, Arcigay “Ottavio Mai” Torino, Associazione Culturale e Ricreativa 011, BadHole Video, Coogen Torino, Famiglie Arcobaleno, Giosef Unito, Associazione Sportiva, Dilettantistica Gatto Nero, Odv Casa Arcobaleno, Polis Aperta, Quore Torino, Rete Genitori Rainbow, Giosef Unito e Trepuntozero.