Il prossimo 7 novembre prenderà il via la campagna regionale sulla vaccinazione antinfluenzale. È previsto che le farmacie provvedano a sensibilizzare la popolazione circa l’importanza delle vaccinazioni; si richiede di collaborare con i MMG/PLS nell’individuazione dei soggetti maggiormente a rischio e distribuire a medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) le dosi di vaccino antinfluenzale acquistate dalla Regione.

A tal proposito, è utile segnalare che il materiale informativo predisposto dalla Regione relativo alla campagna vaccinale (recante anche i loghi di Federfarma Piemonte ed Assofarm), costituito da una locandina da affiggere in farmacia e da un congruo numero di depliant da mettere a disposizione dell’utenza, è in fase di consegna alle Associazioni Provinciali per l’inoltro alle farmacie del rispettivo territorio.

Inoltre, a partire dal 3 novembre, in occasione dell’accesso alla piattaforma GOpenCare, la farmacia troverà l’invito a fornire la propria adesione al progetto di distribuzione dei vaccini antinfluenzali: tale adesione potrà essere data anche in un momento successivo, ma è necessaria – e quindi obbligatoria – per rendere attivi i pulsanti deputati alle fasi di ordinazione, erogazione e gestione dei vaccini stessi, che altrimenti non sono cliccabili.

La stessa piattaforma GOpenCare, dal 7 novembre, consentirà di effettuare ordine, approvvigionamento e distribuzione dei vaccini ai medici.